La Società, la cui governance è affidata, ex art. 2380 del Codice Civile, ad un Amministratore Unico, è strutturata secondo un modello piramidale, con un Direttore Generale al vertice e distinte macroaree funzionali cui è assegnata l’organizzazione e l’esecuzione dei servizi.
La vigilanza sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, nonché sul concreto funzionamento della Palermo Energia, è affidata, ex art. 2403 del Codice Civile, ad un Collegio sindacale, mentre la revisione contabile del bilancio è affidata, ex art. 2409 del Codice Civile, ad un Revisore Contabile cui compete l’espressione del giudizio sulla coerenza della gestione aziendale con il Bilancio d’esercizio.
Infine, sebbene la Palermo Energia non si configuri quale organismo di diritto pubblico, è a totale partecipazione pubblica, da ciò ne deriva che la Stessa ha adeguato le proprie politiche aziendali, nonché le procedure amministrative e contabili, alle disposizioni vigenti per le amministrazioni pubbliche in materia di contenimento della spesa, di qualità del servizio e trasparenza amministrativa, obiettivi che la Palermo Energia persegue con costante e rinnovato impegno.