La Storia

Il 18 dicembre del 2000 è stata costituita una Società mista pubblico/privato denominata Palermo Energia S.p.A., con Sede Legale presso la Sede dell’Azionista maggioritario, Provincia Regionale di Palermo, in Via Maqueda 100 Palermo.

La Società ha per oggetto sociale le attività relative al risparmio energetico, al controllo e verifica degli impianti termici, nonché all’accertamento delle violazioni di cui alla Legge 9 gennaio 1991, n.10, al D.P.R. 26 agosto 1993 n. 412 ed al D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 551.  Nel mese di marzo 2007, a seguito dell’acquisizione, ex Legge 4 agosto 2006, n. 248, da parte della Provincia Regionale di Palermo della quota di proprietà del Socio privato, la Palermo Energia S.p.A. si è riconfigurata da Società a conduzione pubblico/privato, a Società a totale partecipazione pubblica, con capitale sociale  €.516.450,00, interamente versato.

L’acquisizione dell’intero pacchetto azionario da parte della Provincia Regionale di Palermo, ha comportato, quale immediato risvolto, un controllo totale della determinazioni aziendali da parte dell’azionista Unico, cui compete la direzione ed il coordinamento generale della Società.

Detto rinnovamento ha inoltre favorito il processoquali/quantitativo di implementazione delle attività e le capacità produttive e programmatiche della Palermo Energia che ha assunto tutte le caratteristiche ed i requisiti necessari per potersi configurare quale “Organ house” dell’Ente Locale, preposto – in via esclusiva – ad erogare, secondo le modalità previste dalla legge, servizi strumentali alle attività del Committente unico, Provincia Regionale di Palermo.